A partire dal 24 agosto 2023, non sarà più possibile utilizzare prodotti con concentrazione di diisocianati superiore allo 0,1% in peso senza un specifico corso di formazione.

Il regolamento (UE) 2020/1149, che modifica l’allegato XVII del Regolamento (UE) 1907/2006 (REACH) (allegato XVII – restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, miscele e articoli pericolosi) pubblicato il 4 agosto 2020 infatti prevede che A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata

Le aziende produttrici/fornitrici e gli utilizzatori professionali quindi, per poter continuare ad utilizzare questi composti in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali dovranno obbligatoriamente frequentare un corso specifico abilitante per l’uso sicuro, con esito positivo e a carico del datore di lavoro.

La formazione deve essere condotta da un esperto con le necessarie competenze, deve essere garantita dal datore di lavoro e comprendere istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro.

Sul datore di lavoro o sul lavoratore autonomo ricade l’obbligo di documentare il completamento con esito positivo della formazione, che deve essere rinnovata almeno ogni cinque anni.

Il Regolamento Reach prevede sanzioni importanti per il fabbricante, l’importatore, il rappresentante esclusivo o utilizzatore a valle. Le sanzioni vanno dall’arresto fino a 3 mesi per i casi più gravi e con l’ammenda da 40mila a 150mila euro.

Cosa sono i diisocianati?

Sono composti utilizzati come componenti chimici di base in un’ampiia gamma di settori e applicazioni, sono contenuti ad esempio in:

  • schiume poliuretaniche
  • colle poliuretaniche
  • induritori (catalizzatori) di molte vernici bicomponenti, sia a base poliuretanica che all’acqua
  • induritori per colle

È possibile verificare la presenza di diisocianati controllando la sezione 3 delle schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati.

Come faccio a frequentare il corso?

CEDESA ha già programmato un corso di formazione in aula con programma conforme al Regolamento CE 2020/1149 della durata di 4 ore. Il datore di lavoro, garantendo la formazione ai lavoratori che fanno uso di tali spostanze, ottempera a quanto previsto dal Regolamento CE.