MARCATURA CE
Con il termine “marcatura CE” si intende l’apposizione di un marchio su prodotto, dispositivo, componente o macchina nell’ambito della Unione Europea. Il marchio fornisce la garanzia del rispetto delle normative tecniche armonizzate e delle Direttive o Regolamenti Europei che lo prevedono.
Macchine, insiemi di macchine, quasi macchine
A livello di Unione Europea possono essere vendute, commercializzate, distribuite e messe in esercizio solamente macchine, insiemi di macchine, quasi macchine marcati CE in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE recepita in Italia con il D.Lgs. 17/10. Tale direttiva sostituisce le precedenti Direttive e conferma l’obbligatorietà per le macchine immesse all’interno della UE che sia effettuata l’analisi dei requisiti essenziali di sicurezza (RES) e dunque di tutti i rischi in accordo allo standard europeo EN ISO 12100 e normative tecniche specifiche applicabili alla macchina (quali ad esempio la direttiva attrezzature a pressione 2014/68/CE PED, la direttiva apparecchiature per atmosfere potenzialmente esplosive 2014/34/UE ATEX).
Con la marcatura CE il fabbricante (che può essere lo stesso utilizzatore finale) non può scegliere di dichiarare la parziale conformità ad una o all’altra direttiva, ma deve garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza di tutte le direttive applicabili, che saranno indicate nella dichiarazione di conformità della macchina o dell’insieme di macchine.
C.E.D.E.S.A. s.r.l. offre consulenza tecnica alle imprese nei seguenti ambiti:
- Analisi dei RES e valutazione dei rischi residui
- Individuazione misure di prevenzione e protezione (fisse, mobili, DPI)
- Rilevazione campi elettromagnetici su postazioni di lavoro
- Rilevazione vibrazioni su postazioni di lavoro
- Rilevazione fonometrica su postazioni di lavoro
- Preparazione segnaletica specifica
- Stesura e redazione di fascicolo tecnico
- Manuale d’uso e manutenzione
- Manuale di installazione
- Registro d’uso e manutenzione
- Redazione dichiarazione CE di macchina o quasi macchina
- Redazione di etichettatura / marcatura CE
Si ricorda che la marcatura CE è obbligatoria anche per quelle macchine prodotte e costruite ad uso interno da parte dell’azienda e messe a disposizione dei lavoratori.
Prodotto
Alcuni prodotti possono essere soggetti alla marcatura CE qualora soggetti a normative europee armonizzate richiamate dal Regolamento CPR 305/2011 (per maggiori informazioni clicca qui) o qualora soggetti a specifiche Direttive Europee.