L’elenco delle sostanze candidate estremamente preoccupanti contiene ora 223 voci per le sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l’ambiente (SVHC). La Candidate List è stata aggiornata in data 17 gennaio 2022.
Una delle quattro sostanze è utilizzata nei cosmetici ed è stata aggiunta all’elenco dei candidati in quanto ha proprietà di distruzione degli ormoni nell’uomo. Due sono usate, ad esempio, nelle gomme, nei lubrificanti e nei sigillanti, e sono state incluse perché influiscono negativamente sulla fertilità. La quarta è utilizzata nei lubrificanti e nei grassi ed è stata aggiunta in quanto persistente, bioaccumulabile e tossica, quindi dannosa per l’ambiente.
Ai sensi del regolamento REACH, le aziende hanno obblighi quando la loro sostanza è inclusa – da sola, in miscele o in articoli – nella Candidate List.
Qualsiasi fornitore di articoli contenenti una sostanza dell’elenco che sia superiore ad una concentrazione dello 0,1 % (peso su peso) deve fornire informazioni sufficienti ai propri clienti e consumatori per consentirne un uso sicuro. I consumatori hanno il diritto di chiedere ai fornitori se i prodotti che acquistano contengono sostanze estremamente preoccupanti.
Gli importatori e i produttori di articoli devono notificare all’ECHA se il loro articolo contiene una sostanza nell’elenco delle sostanze candidate entro sei mesi dalla data in cui è stata inclusa nell’elenco (17 gennaio 2022). I fornitori di sostanze presenti nell’elenco (fornite da sole o in miscele) devono fornire ai propri clienti una scheda di dati di sicurezza.
Devono inoltre notificare all’ECHA se i loro prodotti contengono sostanze estremamente preoccupanti in una concentrazione superiore allo 0,1 % (peso su peso).