L’ultima edizione  dei Dati INAIL di luglio 2024, conferma che l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza (SGSL) sul lavoro nelle aziende, contribuisce in maniera efficace a diminuire gli infortuni proprio per l’azione di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori.

I dati del rapporto evidenziano che nelle aziende certificate con SGSL gli infortuni diminuiscono in media del 22,6% per indice di frequenza e del 29,2% per gravità. I dati sono riportati nel quarto studio condotto su un campione composto da circa 26mila aziende certificate ISO 45001, realizzato dall’Istituto in collaborazione con Accredia, che sottolinea come nel quinquennio 2017-2021 l’andamento delle certificazioni di SGSL oggetto di accreditamento sia stato in continuo e costante aumento, nonostante la crisi pandemica.

Lo studio ha messo a confronto imprese appartenenti alla stessa regione certificate e non certificate con la stessa numerosità aziendale, la stessa voce di tariffa Inail e per lo stesso anno. Il dato ricavato  dai singoli confronti è stato poi aggregato, sottoposto a test statistici e ponderato in base al rapporto tra imprese certificate e non certificate. Le dimensioni scelte per la misurazione dell’esposizione al rischio infortunistico sono state quelle dell’incidenza infortunistica ogni mille addetti e del rapporto di gravità, cioè il peso degli infortuni gravi e mortali sul totale degli infortuni definiti positivamente.

Una delle ulteriori applicazioni dirette dei risultati del confronto tra aziende certificate e non certificate è indubbiamente il Rating di sinistrosità e prevenzione (Rsp), uno strumento sviluppato dall’Inail e tuttora in fase di progetto, che potrà essere utilizzato per valutare un’azienda dal punto di vista della sicurezza. Tale strumento potrà essere posto alla base di rating correlati a finanziamenti e bandi gara con stazioni appaltanti.

C.E.D.E.S.A. da sempre sostiene l’importanza dell’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro proprio perché consente di creare una cultura della sicurezza e salute aziendale, monitorare scadenze e monitoraggi, adottare piani di intervento e sviluppo industriale che tengano conto anche delle nuove normative correlate a sicurezza chimica, sicurezza di macchinari e impianti, sicurezza connessa con l’IA a partire dall’inserimento di robot.

Forte della competenza di oltre 25 anni in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, C.E.D.E.S.A propone dei percorsi volti a implementare i sistemi in conformità alla norma ISO 45001, formando ed affiancando il personale dell’azienda nei vari aspetti tecnici e operativi dei sistemi, eseguendo audit interni o presso fornitori e fornendo il servizio di verifica delle prescrizioni normative legali.

Contattaci per maggiori informazioni e per comprendere le potenzialità della certificazione del SGSL allo 049757262 o via mail a commerciale@cedesasrl.com.