Il RIL, Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati (Operatori EUTR), secondo le modalità stabilite dal decreto interministeriale DM 9 febbraio 2021, è entrato in attività lo scorso aprile 2022 ed è stato istituito ai sensi dell’European Timber Regulation (Regolamento EUTR CE 995/2010), il cosiddetto “Regolamento Legno”, ai fini del contrasto al commercio illegale di questo materiale.
Ricordiamo che il Regolamento contrasta il commercio di legname e di prodotti del legno tagliati illegalmente attraverso tre obblighi principali:
- vieta l’immissione sul mercato UE di legname illegale e di prodotti da esso derivati;
- obbliga gli operatori che immettono per la prima volta sul mercato UE tali merci ad osservare la “dovuta diligenza”, adottando misure per la verifica della legalità delle stesse;
- obbliga i commercianti (cioè coloro che acquistano o vendono, a fini commerciali, legno o prodotti derivati già immessi sul mercato interno) alla tenuta di un registro con il nome dei fornitori e dei clienti per garantire la tracciabilità dei prodotti.
Sono tenuti ad iscriversi al registro gli OPERATORI, ovvero le persone fisiche o giuridiche che effettuano la prima immissione sul mercato interno, attraverso qualsiasi mezzo, qualunque sia la tecnica di vendita, di legno o prodotti da esso derivati destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale come specificato nel regolamento (UE) n. 995/2010 e, per i prodotti inclusi, nell’allegato al regolamento.
L’iscrizione ha validità dal momento dell’iscrizione sino al 15 gennaio dell’anno successivo e deve essere rinnovata ogni anno in cui si intende esercitare l’attività di cui al comma 2.
Si comunica, pertanto, che in data 31.12.2022 sono scaduti i termini d’iscrizione al Registro Imprese Legno (RIL) per l’annualità 2022. L’iscrizione per l’annualità 2023 va rinnovata dal 16 gennaio 2023 in poi.