Il 30 Dicembre 2024 (salvo proroga) entrerà in vigore il Regolamento (UE) 2023/1115 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e che abroga il regolamento (UE) n. 995/2010.

Il regolamento stabilisce norme relative all’immissione e alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione nonché all’esportazione dall’Unione di prodotti interessati, elencati nell’allegato I, che contengono o che sono stati nutriti o fabbricati usando materie prime interessate, vale a dire bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno al fine di:

a) ridurre al minimo il contributo dell’Unione alla deforestazione e al degrado forestale nel mondo, contribuendo in tal modo a ridurre la deforestazione globale;
b) ridurre il contributo dell’Unione alle emissioni di gas a effetto serra e alla perdita di biodiversità a livello mondiale.

Documento di orientamento | Comunicazione del 13 novembre 2024

L’articolo 15, paragrafo 5, del regolamento (UE) 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e che abroga il regolamento (UE) n. 995/2010 (in prosieguo «EUDR») stabilisce che la Commissione può formulare orientamenti al fine di agevolare l’attuazione armonizzata del regolamento.

Il documento di orientamento allegato  non è giuridicamente vincolante ma fornisce informazioni su taluni aspetti dell’EUDR. Non sostituisce né aggiunge o modifica le disposizioni dell’EUDR, che stabilisce gli obblighi giuridici.  In particolare vengono chiariti taluni aspetti inerenti:

  • a) Imballaggi e materiali da imballaggio
    b) Rifiuti e prodotti recuperati

Per informazioni e supporto nell’implementare il Regolamento EUDR contatta i nostri uffici di C.E.D.E.S.A. allo 049.757262 o manda una mail a commerciale@cedesasrl.com, e sarai ricontattato.