Entrerà in vigore nel corso di quest’anno 2023 il nuovo Regolamento Macchine che sostituirà l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE. Commissione, Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea hanno siglato l’accordo il 15 dicembre 2022, trasformando la legislazione, da quasi vent’anni sotto forma di direttiva, in un vero e proprio regolamento.
Le nuove regole intendono garantire la sicurezza delle macchine in tutti i settori, dall’edilizia alla produzione industriale, promuovendo l’applicazione e lo sviluppo di soluzioni digitali, come robot e stampanti 3D.
Il regolamento sarà pubblicato ufficialmente nel 2023 ed entrerà in vigore il ventesimo giorno dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Gli Stati membri avranno poi 42 mesi per applicare le nuove norme.
Di seguito le principali novità introdotte dal nuovo Regolamento Macchine.
Altro assunto di estrema importanza che deriva da questo nuovo Regolamento Macchine è la decisione di stabilire un giusto equilibrio tra la documentazione digitale e cartacea come segue:
- le istruzioni digitali saranno l’opzione predefinita;
- le istruzioni cartacee rimarranno un’opzione al momento dell’acquisto per i clienti che non hanno accesso alla copia digitale;
- le informazioni di base sulla sicurezza dovranno essere fornite con ogni prodotto.