Dal 24 agosto 2023 non è più consentito l’uso industriale e professionale di Diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, in concentrazione superiore allo 0,1% in peso, a meno che i datori di lavoro o i lavoratori autonomi garantiscano che gli utilizzatori industriali o professionali che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali (compresi i loro supervisori) abbiano completato con esito positivo una formazione ed un addestramento adeguati sull’uso sicuro dei diisocianati prima del loro utilizzo.

FORMAZIONE

Il regolamento UE 2020/1149, entrato in vigore il 24.08.2020, ha introdotto l’obbligo di formazione per l’uso professionale o industriale, definendo in modo specifico gli argomenti da trattare durante la formazione e la qualifica del formatore, il quale deve risultare persona esperta relativamente l’uso di queste sostanze.

La Regione Veneto ha pubblicato la nota dell’11 agosto 2023 in cui sono meglio precisati alcuni dettagli che nel Regolamento non sono presenti.

SCARICA LA NOTA DELLA REGIONE VENETO

Tra le precisazioni più importanti troviamo:

  • La formazione è obbligatoria sia per il personale dipendente che per i lavoratori autonomi, i quali dovranno superare con esito positivo una verifica di apprendimento e aggiornarsi con cadenza quinquennale;
  • La formazione deve tenere conto della specificità dei prodotti utilizzati, della loro composizione, dell’imballaggio e della progettazione;
  • Il docente deve essere un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro in possesso dei requisiti di cui al Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.
  • Il datore di lavoro dovrà accertarsi che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato la formazione con esito positivo.
  • La periodicità della formazione è quinquennale

La formazione diisocianati, si legge nella circolare, può avvenire in presenza, on-line (FAD sincrona) o in modalità e-learning.

ADDESTRAMENTO

La formazione dovrà poi essere accompagnata da ADDESTRAMENTO SPECIFICO, che dovrà essere effettuato da persona esperta nella materia specifica e consisterà nella prova pratica per l’uso in sicurezza dei Diisocianati. Tale addestramento dovrà avvenire:

  • in occasione della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di lavoro interinale o somministrato
  • del trasferimento o cambio mansioni
  • dell’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o nuove tecnologie

CHIAMACI per sapere se i lavoratori della tua azienda sono soggetti alla formazione per l’uso dei Diisocianati.

C.E.D.E.S.A. s.r.l. può erogare i corsi di formazione Diisocianati livello base, intermedio e avanzato. Contattaci per maggiori dettagli.